Pagine

14/12/09

L'ha fatto! Mio figlio ha partecipato al concerto di Santa Lucia. Lui è quello più piccolo dei due bambini biondi.
Mi sono sentita così fiera. Seduta li mi sono, però, resa conto che questa tradizione nordica non ha per niente lo stesso effetto sugli italiani. Per noi è una luce nel buio più totale d'inverno. Una festa di luce e musica che ci commuove e rende felici nello stesso tempo. Per l'italiani, o per lo meno per i maschi italiani, è "una rottura di coglioni". Almeno così si esprime il signore dietro di me. Mio marito lo dice in modo più leggero, guardando l'orologio di continuo chiedendomi se mangeremo sta sera o pure direttamente a colazione domani mattina. La pappa per un italiano e molto ma molto più importante che quattro gatti ululanti vestiti di bianco...
Ma Io sono cresciuta con questa, per me, meravigliosa tradizione e posso anche mettere da parte il pancino gorgogliante.
Mio figlio è contento quando esce...lui, che aveva dichiarato di partecipare solo questa volta e poi mai più, cambia versione quando dopo scendo nel sotteraneo di All Saints Church per aiutarlo a rivestirsi;- Mamma, lo posso anche fare la prossima volta eh!!!!
Allora non era una tortura!
A pensarci bene è buffo che una santa italiana è diventata una nostra santa da celebrare in onore della luce.









Nessun commento:

Posta un commento