Pagine

25/02/10

Cera una volta un blog.


Quando ho iniziato un blog avevo pensato di scrivere tutti i giorni. Dalla prima volta che ho preso una penna in mano ho sempre adorato scrivere. Poi ho superato il typing-test alla FAO e mi si è agevolata la scrittura...la penna uso oggi per la lista della spesa e cose simili.  

Così ho iniziato con grande entusiasmo a scrivere in svedese...la mia lingua...quella che so meglio...o no???

Al liceo ho preso il voto più alto in inglese che in svedese...l'insegnante ha motivato questa la sua scelta col fatto che ero troppo silenziosa durante le lezioni...non lo ero alle lezioni di inglese??? Mi sembra di ricordare che avevo la stessa timidezza miserabile pure li...

Forse che non è svedese la mia vera madre lingua...forse lo penso solo perché ho dovuto impararlo quando, per caso, sono atterrata in una famiglia svedese...forse vado in giro credendo che la Svezia è il mio posto giusto sulla terra mentre invece non lo è mai stato...

Poi il marito ha cominciato a borbottare perché forse scrivevo cose cattive su di lui. Ha cercato di leggere ma erano Ieroglifici per lui (ascoltando capisce lo svedese ma leggendo un po meno!!!). Ho preso l'occasione al volo per iniziare un altro blog in italiano. Davvero avevo bisogno di allenarmi sulla scrittura...parlare italiano va bene...leggere ancora meglio...ma scrivere...ahimè!!! L'ho preso come una sfida.

Purtroppo mi sono stufata presto a scrivere prima in svedese per poi tradurlo in italiano...sì, è vero a volte è divertente giocare a traduttrice e l'allenamento fa bene...ma...il tempo...


Stavo seduta li a pensare alle lingue...ma se Io sono meglio in inglese...
Prima che ho capito come era successo è nato un altro blog in inglese...che mi piace sempre di più...però il tempo...

Amo leggere i blog di gente da tutto il mondo. Quando ci penso, mi è sempre piaciuto mescolarmi con diverse nazionalità. I miei lavori migliori...un asilo nido sudamericano/svedese...Nazione Unite...una scuola internazionale...

Sembra che le mie antenne da aliena hanno sempre cercato i radar degli altri alieni in tutta la sistema solare.


Dovrei chiudere due dei i miei blog per avere più tempo...no, non credo... devo solo smettere di credere che posso scrivere su tutti i blog tutti i giorni...

Concentrarmi meglio...mettere in focus l'importante

Non ho nessuna voglia a rinunciare a una lingua per le altre...chi sa che lingua parlano a Saturno???...

(oops, mi è venuta voglia di scrivere tutto questo anche in inglese!)




1 commento:

  1. Ciao (scrivo in italiano perché é la lingua ufficiale di questo blog...).
    è interessante vedere l'italia con gli occhi di una svedese, visto che io mi trovo nella situazione opposta . L'unica é che io non tradurró il mio blog in svedese perché il mio Vikingo non sa leggerlo: un po' perché non ho tempo, un po' perché spero che l'italiano lo impari lui, se é curioso di sapere quel che scrivo... cosí mi risparmierei anche la fatica di fare da traduttrice simultanea tutte le volte che scendiamo in Italia e deve comunicare coi miei genitori...

    RispondiElimina