Pagine

07/06/10

Saggio alla scuola materna

Martedì era ora del saggio finale nella classe del figlio piccolo. Normalmente noi genitori ci dobbiamo ammucchiare al ingresso della scuola. Questa volta la classe aveva affittato...scusa, prestato con un'offerta...uno dei locale della chiesa che sta vicino alla scuola.
Mio figlio era nervoso e non voleva andare alla scuola la mattina...lui, che è quello che salta, corre e pianifica cosa portare da far vedere agli amichetti, stava piangendo. Già da allora avevo capito che una cosa grande era in arrivo e non so come ma sono riuscita a portarmelo a scuola lo stesso.

Poco prima delle due ci siamo riuniti tutti davanti al locale. Ci hanno fatto aspettare un po. I bambini si dovevano preparare.
Quando ci hanno finalmente fatto entrare i bambini stavano divisi in gruppi.
Il pezzo di teatro parlava dei quattro elementi; acqua, aria , fuoco e terra.
Musica usciva dagli altoparlanti. Era Adiemus che sul programma, che ci hanno dato, è stato tradotto con "Madre Natura" che si referisce ad un programma molto leggero della mediaset chiamato "Ciao Darwin"...Madre Natura sarebbe la signorina vestita in maniera molto leggera accompagnato da su scritta musica.
I mie pensieri vanno invece a un video molto bello con Adiemus. Non mi sono mai piaciuti i grattacieli ma in questo video hanno lasciato i delfini nuotarci dentro ed e fantastico. Da quando preferisco delfini alle signorine semi nude tra uomini vestiti in giacca e cravatta ho aggiunto il video qui sotto. 

La musica mi ha commossa molto e avevo un po di difficoltà a tenere la telecamera ferma.
Tutti i bambini dormivano ma quando la musica finiva la bambina nel gruppo dei narratori li ha svegliati uno per uno toccando le loro teste.
Mio figlio era nel gruppo dei narratori e si è lanciato senza esitazioni con le domande ai vari elementi parlando al microfono.
Uno dopo uno gli elementi hanno spiegato a che cosa servono e che vogliono rispetto del essere umano. Hanno cantato insieme. Hanno fatto i movimenti insieme. Tutti i bambini hanno partecipato in una performance incredibile con grande partecipazione. E' stato il più bello ed emozionante saggio di fine anno che Io abbia mai visto. Il ragazzo che conduceva il gruppo di teatro ha fatto pochissimi interventi. SAPEVANO TUTTO A MEMORIA! E si sono divertiti!


Dopo la recita i bambini hanno cambiato t-shirt mentre i bambini piccoli cantavano una ninna nanna. I bambini grandi che vanno in prima quest'autunno si sono messi t-shirs neri con la scritta; "...per un futuro  splendente come le stelle". Poi sono stati chiamati uno per uno a prendere il diploma. Come una transizione dalla scuola materna alla scuola elementare.
Quando hanno messo su musica per ballare e festeggiare mio figlio è corso al suo miglior amico. Si sono detti qualcosa e poi si sono dati due botte in testa con i diploma.

Anche questo era bellissimo...

Tutto a un tratto si è fermata la musica e la rappresentante di classe ha chiesto la parola. Lei e il marito hanno messo insieme un dvd di ricordi...Davanti ai nostri occhi, sempre più bagnati, passano foto dei tre anni che i nostri figli hanno fatto in questa scuola iniziando con "I migliori anni della nostra vita" di Renato Zero...Io ho cominciato a piangere sul serio e stavo pensando di essere l'unica pazza mentre cercavo il fazzoletto nella borsa, ero stata così occupata con la telecamera. Ma quando mi sono guardata in giro vedo amici con facce rosse ovunque e una delle insegnanti è crollata completamente.

Un epoca è finita. Mio bimbo comincerà con i compiti quest'autunno. Posso solo augurarlo che si diverta ugualmente e che si trovi bene come alla scuola materna...ma nel cuore non lo sento così...





2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Marika,

    forse questo può farti contenta:

    http://www.asca.it/news-SCUOLA__CAMERA_APPROVA_ALL_UNANIMITA__LEGGE_DISLESSIA-922458-POL-1.html

    a presto, Carla

    RispondiElimina