Pagine

02/08/10

Svezia o Italia

Una delle persone gentili che legge il mio blog...non sarà troppo difficile indovinare chi, siete in tre...mi ha detto in un commento che gli sembra che Io tornerei immediatamente in Svezia.
Ci ho dovuto pensare.
Non è così semplice. Ci sono cose da considerare;
 1, sono diciassette anni che abito qui, il che mi ha cambiato molto in termini di sopravvivenza. Non ho più tutto servito e dovuto come ce l'avevo in Svezia...devo lavorare a volte anche duramente per ottenere i miei diritti. Certo sarebbe una bella cosa tornare al ufficio di collocamento che in Svezia esiste per davvero ed avere il mio assistente personale che mi aiuta a trovare in brevi tempi il lavoro come lo voglio Io. Troverei un po di difficoltà immaginarmi di spiegargli, penso, che non ho preso un soldo di indennità di disoccupazione in tutti questi anni.
2, Io troverei di sicuro un lavoro senza problemi al più presto e probabilmente anche mio marito. Ma visto che comunque maggior parte degli svedesi ancora oggi vedono con occhi un po storti gli stranieri che vengono ad "approfittare del wellfare svedese" ho un po paura per come potremmo inserirci nella società.
3, sia Io, mio marito che i nostri bambini abbiamo i nostri amici qua...in Svezia solo parenti...e duro ricominciare daccapo anche con le amicizie...
4, mi sono abituata ad avere quella palla luminosa che si chiama sole per maggior parte del anno invece della gemella pioggia insistente come in Svezia.
5, le cassiere qua non ti salutano e vorrebbero con alta probabilità continuare ad affilarsi le unghie invece di assistere te cliente con i tuoi inutili acquisti. In Svezia ti salutano con un sorriso certe che tu metti tutti i prodotti sul nastro rotante col bar-code nel verso giusto per facilitare e velocizzare il loro lavoro e poi ti schiaccia i tuoi dolcetti con le bottiglie e le patate...probabilmente nessuno gli ha detto che ogni tanto va fermato il nastro.
6,  Il silenzio e la calma nel mio paese natale e impagabile e da quando sono nati i miei figli non vedo più Roma come la città antica, romantica e affascinante come al inizio ma come un buco puzzolente, chiassoso e pieno di gente maleducata...ma forse che troppo silenzio e essere troppo ben educati rende  apatici...almeno a vedere i miei a volte lo penso...
7, la polvere a casa di miei (abitano in campagna però!) e bianca. La polvere qui e nera...


Comunque devo continuare a pensare...ce ne sono tanti di argomenti pro e contro!

Intanto lascio che la vacanza mi rimane un po dentro...ogni tanto strillo i bambini...




1 commento:

  1. Conosco poco la Svezia (però ci sono stato eh...)e non ho potuto fare ameno di mettere sul piatto della bilancia le due Capitali, Roma e Stoccolma.Vince la capitale svedese alla grande, per i suoi abitanti, l' ordine che pensavo non fosse possibile in una grande città. Di conseguenza Roma, a causa dei soui abitanti è una città caotica, rumorosa, prepotente.Queelo che si può rimpiangere dell 'Italia è il clima e il paesaggio, non il caos e il rumore (ed i servizi mancanti).
    Ciao
    Claudio

    RispondiElimina