Pagine

28/12/10

Compiti

I figli hanno promesso di fare tutti i compiti di natale (bel regalo!) entro il 29-12. Dato che partiamo per la Svezia il 30-12 questo ci è utile per non dover portare tutto il "peso", in doppio senso, nelle valigie.
Cominciamo il 27...cioè ieri...Gli avevamo dato tutto il weekend di natale liberi per giocare con i nuovi giochi. 

Il piccolo si mette li. Chiede spesso perché ancora non sa leggere...o forse non si sente sicuro sul leggere.
Gli insegnanti ci dicono di incoraggiarli a leggere. Di dargli una mano. Mi chiama di continuo.

Nel frattempo...
Il grande si mette in un'altra stanza...devo tenerli separati se no non fanno niente o pure litigano di continuo.

Va in bagno. Torna alle analisi grammaticale. Ha cinque frasi da analizzare. Quando ci passo per cercare di stirare qualche cosa...ne ho una montagna...lo vedo intento a cercare di infilare la gomma da cancellare nel suo nuovo tempera matite con serbatoio. Gli dico di smetterla è concentrarsi sulle frasi. Lui sbuffa. 

Il piccolo fa una domanda sulla matematica. Sta facendo; maggiore, minore e uguale. Il grande che sta tornando da un'altra volta al bagno risponde; "due e quattro sono uguali". Io urlo. Lui si offende è comincia a parlare di frazioni. Io urlo di più; "torna a fare analisi grammaticale, bambino!!!"
Pianti. Più urla. Riesco a calmarlo...no, minaccio di tutti e lui torna ai compiti. In tanto il piccolo ha finito con i suoi di compiti. Gli chiedo di giocare silenziosamente in stanza per non disturbare il fratello.

Stiro. Arriva il figlio grande. Si è rotto...da solo...uno degli affari di plastica che sta sul naso (scusate ma non so come si chiamano!) degli occhiali. 

So che non devo farlo ma urlo di nuovo. Litighiamo di nuovo.

Per non ammorbarvi troppo... riesce a finire l'analisi grammaticale (illeggibili però) e a leggere la storia degli Assiri e si è fatta  l'ora di pranzo.

Io mi sento distrutta e vuota. 
Lui non oso immaginare.


Oggi leggo su internet questo articolo;


MA VAF....

1 commento:

  1. Lo dico io che nato nel 66 mi sono fatto per 20 anni i compiti a casa:

    MA VAFFANCULO

    RispondiElimina