Pagine

09/01/14

Insegnare la coerenza

Un insegnante ha come abitudine a scuotere i bambini. Punire i maschi anche quando le femmine fanno l'errore. Incazzarsi con le mamme che osano andare a parlare con la preside di questo...in particolare quando ha urlato; -cambia scuola! mentre scrolla un bambino...Gli regaliamo una sciarpa come regalo di natale.

Un insegnante dice a una mamma che sbaglia di fronte alla certificazione di dislessia della ASL che ha in mano. La bambina non ha nessun problema. Si scrive BACI con due c a nove anni...è perfettamente normale. Anche piangere per sentirsi stupida e non saper scrivere è normale.
Poi la stessa insegnante dice a un'altra mamma che sbaglia; suo figlio ha dei problemi e dovrà essere sottoposto a esami approfondite. Lui non sa ne scrivere ne leggere...Le regaliamo roba di ceramica per natale...ma non mi ricordo nemmeno più cosa...Sono dislessica.

Un insegnante dice che è d'accordo assolutamente con l'insegnante precedente. Poi strilla il bambino perché sbaglia di nuovo...si è dimenticato la lettera maiuscola di nuovo...informa, in versione strillata che un'insegnante si stufa quando i bambini sbagliano volta dopo volta...Le regaliamo asciugamani in una scatola a forma di cuore a natale. Gli asciugamani formano piccolo rose. La mamma più dolce e bella di tutte ce le vende. Fa gli sconti e spruzza pure profumo...

Due insegnanti di sostegno dicono di essere li per tutti i bambini ma i bambini dicono che non è così.
Ricevono regali per natale pure loro. Meno significanti...ma pur sempre regali.

Un insegnante che deve "solo" insegnare religione ma da ai bambini umanità, la sensazione che sono esseri umani che contano e un bel sorriso...gli regaliamo una sciarpa uguale al insegnante nervoso che scuote i bambini per natale...solo il colore è diverso.

Una rappresentante non rappresentante perché sulla carta risulta il marito come tale, ci chiama a turno per strillarci. Perché proponiamo cose diverse. Perché ci permettiamo di parlare. Mette anche l'insegnante isterico di nascosto su una mail fra noi genitori. Qualcuno pensa bene di scrivere una mail di ringraziamento per tutto il lavoro che svolge la rappresentante...

La domanda é; che insegniamo ai nostri figli?
Che fare gli stronzi paga?
Che ce perdono per tutto basta che non sei bambino?

Ed Io...vi chiederete...perché ho dato il mio consenso a tutto questo. Perché lo fatto... si capisce.
Ma perché mi hanno convinto le altre mamme. Per salvare...o cercare di salvare mio figlio dalla rabbia di questi personaggi.


1 commento:

  1. Roba da pazzi! E ahimè, hai ragione, occorre difendersi. Da noi delle mamme avevano proposto una lettera di menzione alle maestre (scuola dell'infanzia) ma sebbene io e molte altre mamme non avessimo nulla contro le maestre non abbiamo ritenuto opportuno elogiarle, in quanto hanno sempre fatto il minimo sindacale, ma non oltre. E' finita che alcune hanno firmato altre no. Sarebbe bello se nella scuola dei tuoi figli ci fosse un po' più di onestà....

    RispondiElimina