Pagine

01/12/09

Post colloqui alla scuola elementare

I nostri bambini non sono "scolarizzati"...e che vuol dire?? Che non sanno fare la fila, non sanno stare seduti per tutta la lezione, non sanno aspettare il loro turno e parlano tutti insieme...
Tutto questo in terza elementare...le stesse cose che ci dicevano in prima. In seconda dicevano che erano degli animali mal addestrati e adesso, appunto, tornano alla vecchia definizione "non scolarizzati".
La domanda è; - CHI doveva insegnarglilo? Noi a casa? Le maestra alla scuola materna. O pure la maestra di italiano che hanno avuto per i primi due anni. Quella che neanche se ne accorgeva se si facevano male. Quella che si scordava alcuni dei bambini in giardino dopo ricreazione. Quella che faceva sentire mio figlio così libero che organizzava balli sui banchi.
O forse dovevano nascere così? Già pronti per stare seduti ore e ore a scrivere e leggere senza mettere in questione la capacità delle maestre.
Cioè fare cose di cui nemmeno gli adulti italiani sono in grado di fare...
Quante file faccio in questo paese senza nessuno che cerca di infilarsi davanti a me?
Quanti impiegati rimangono alla loro scrivania a lavorare quando il capo va via presto un giorno?
Ho messo del tempo per capire che non ce una pausa tra una discussione e un altra quando gli italiani parlano. Aspettavo e aspettavo per dire la mia senza accorgermi quando si cambiava discorso. Bisognava semplicemente lanciarsi...
Quando finalmente avevo capito che nessuno mi avrebbe mai dato la parola, solo perché sono carina, alzavo la voce e facevo cadere un silenzio imbarazzante che mi toglieva tutte le mie belle intenzioni.
Il trucco è parlare indistintamente dal proprio turno o le tue idee o che qualcuno per generosità ti dia la parola.

Parlare parlare e parlare anche sopra gli altri. Io Io Io cazzo IO!

Penso che i nostri bambini sono sulla giusta strada!!!

Nessun commento:

Posta un commento