Pagine

14/03/10

A chiunque si sente colpito



La foto ovviamente è "casuale".

Per l'ennesimo weekend ci troviamo a combattere con i compiti di nostro figlio e di conseguenza con nostro figlio.
Lui che ha problemi col scrivere (una leggera dislessia scoperta nella prima elementare) ma che dall'inizio, e grazie a una meravigliosa maestra di matematica che per davvero adorava i bambini, ha preso la matematica a cuore (beato lui!).

Stiamo al terzo anno di scuola materna e la terza...scusa...quinta maestra di matematica. Ci sono stati due supplenti per quando ancora non sapevano chi caspiterina mettere al posto...dato che a settembre quando stanno per aprire le scuole guardano che capre hanno e cercano chi ha più punteggio in graduatoria.

Punteggio che non so bene come lo guadagno dato che Io l'anno scorso mi sono messa sulla graduatoria per maestre di scuola materna, aperta dopo anni, e che adesso sta congelata per via della riforma...con la fortuna forse riesco a entrare nel mondo della scuola poco prima della pensione...
Magari non ho capito niente e si vince il posto in graduatoria via i punti delle merendine...dovrei provare a superare la mia allergia di questi maledetti punti ovunque...

Fatto sta che nostro figlio non sa più fare 2x2 e la cosa ci turba parecchio. Strilli, urla...lui dice di odiare la scuola e che preferisce morire!!!???...a 8 anni???!!!
Ma non solo lui anche altri suoi compagni soffrono la stessa depressione. Ogni tanto andiamo al meraviglioso parco di Villa Chigi coi giochi distrutti...però questo è un altro capitolo...a respirare tra un compito e un'altro. Li incontriamo gli altri. Quelli che sono usciti per non finire in galera per omicidio. I discorsi sono sempre i stessi; non voglio, odio, a che serve...

Veramente a che serve???
Una maestra...guarda caso quella di matematica...secondo i bambini, sta fissa sul cellulare.
Una mette i bambini in perenne ricreazione (era la maestra principale finché non abbiamo fatto una lettere di protesta!) perché lei ha da correggere i compiti.
Una (la attuale maestra principale) è diventata vice preside e ha, forse, altre preoccupazioni.

Cosa devono imparare i bambini di questo? Che i bambini vengono puniti ma gli adulti sempre perdonati?
Una perché...mi sfugge il perché...ritornerò quando l'ho capito...o forse lei e il preside...no, sono troppo maligna...
Una perché ha problemi evidenti di genere psicologico.
Una perché Preside...molto brava...ma Preside...

Ma i bambini per questo weekend dovevano; studiare preposizioni articolati e non, fare una scheda, studiare tre pagine di storia, innumerevoli calcoli, moltiplicazioni e divisioni, e due problemi, due verbi in inglese, imparare una poesia per il papà (sarà così felice di questo il babbo!) e il flauto...che non so bene cosa dovrà fare...Ah, sì avrebbe pure un libro che dovrebbe leggere entro il mese (poveri noi!).

Forse a voi non sembra tanto ma vi assicuro che lo è. Specialmente con la voglia che ha nostro figlio.

Come non bastasse le maestre hanno rimproverato tutti i genitori perché facciamo farei i compiti in modo superficiale. Dovremmo approfondire il tutto di più....

Allora dacci i weekend di una settimana!!! Brutte stronze!!!

Scusate! Mi sono lasciata un po andare.

La scuola sembrava già abbastanza andata a male prima della "riforma"...ci avevano chiesto anche di comprare i banchi per i bambini oltre alla carta igenica, scottex, colori, risme di carta etc. etc...ma adesso...

Voglio dire riforma o non riforma a noi cosa è cambiato in meglio?; NULLA!!!!

Ho messo mio figlio a tempo pieno perché così, come dicevano loro, veniva aiutato con i compiti nel pomeriggio.

Ho messo mio figlio a tempo pieno perché non ho nonni, zie e baby-sitter alla mia piena disposizione nel caso, sempre più remoto, che trovassi un lavoro.

PERCHE'?... non lo so più...di certo non li aiutano a scuola.

3 commenti:

  1. Che peccato! Una volta le scuole elementari erano l'orgoglio dell'Italia e ora sono riusciti a rovinare anche quel po' di buono che c'era... Io ho avuto la sfortuna di cambiare spesso maestri quando ero piccola, e ogni volta era uno shock perché mi affezionavo molto a loro, però, a parte un caso, erano tutti preparati e seguivano bene i bambini. Adesso, l'ultima riforma scolastica ha dato il colpo di grazia all'istruzione...

    RispondiElimina
  2. sono completamente d'accordo con Carla sul ruolo delle scuole elementari di una volta...
    mi spiace molto vedere che le cose stanno così dove abiti tu Marika, è anche vero che in qualche modo va un po' a fortuna...le mie colleghe dicono che le maestre sono bravissime (zona Varese-Milano, provincia) ma non so dire direttamente , non ho figli.
    Certo che voi genitori potreste chiedere un consiglio scolastico e discutere il problema, visto che vi trovate d'accordo e non sei la sola a notarlo.
    In bocca al lupo, e un abbraccio al piccolo :)
    Barbara

    RispondiElimina
  3. Ciao.
    Le mie piccolette sono ancora alla materna, sinceramente spero di cambiare paese prima di arrivare alle elementari. La scuola in italia è sempre peggio, io ho ricordi pessimi delle medie, e ora leggo che le elementari sono messe come le mie medie di allora.
    Credo anch'io che voi genitori dovreste allearvi per cercare di far cambiare le cose, questo mal di scuola così presto è davvero una brutta cosa.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina