Pagine

26/05/10

Avventura nel parco

Non so chi è che si spaventa di più mentre stiamo seduti li sul erba. La mia amica, Io o...

Parliamo di "periodi-sfortunati" che ci sembra di avere nella vita, la mia amica ed Io, mentre i bambini si arrampicano sugli olivi davanti a noi. Parliamo del fatto che ci sono alcuni momenti del anno in cui si concentrano incidenti negativi. Per la mia amica è febbraio. Per me è maggio. L'anno scorso a maggio il mio figlio piccolo si è rotto una gamba e quest'anno tocca a mio marito con una tendine saltata nel dito anulare.

Non so se realmente crediamo ciò che ci stiamo dicendo...tutto sembra succedere più per caso...non ci possono mica essere periodi-sfigati e non- sfigati...ma chiacchieriamo...lasciamo i pensieri fluire...

Mi giro verso di lei, come ho fatto un po di volte l'ultima mezz'ora, e vedo un po così di sfuggita che qualcosa sta uscendo dai cespugli scavalcando il recinto cementato che la mia amica sta seduta vicino...è un SERPENTE! 

Con la voce alta ripeto il pensiero; "quello è un serpente!

La mia amica salta su. Il serpente sparisce rapidamente nei cespugli. Cosa si fa? Che serpente era?

Nessuno di noi due ha esperienza dei rettili. Io mi sono solo abituata alle lucertole che corrono fuori e dentro i cespugli e riesco a distinguere un Geco da una lucertola normale. Ma serpenti...Un compagno di università aveva due pitoni...una si chiamava come la nostra insegnante di pedagogia; Ingegärd. Ma non ho imparato nulla sui serpenti da questo. Si, invece; questo non è un pitone! E poi ho imparato che devi comprare topi vivi per il pitone...

Decidiamo che potrebbe essere un povero serpente che qualche pazzo ha mollato nel parco e la mia amica prende il telefono e chiama la polizia. Le fanno parlare con un esperto e Io descrivo il serpente che vedo andare in giro dentro i cespugli. E nero con le macchie gialle/verdi, circa un metro e mezzo di lunghezza.
"E' un Biacco" dice l'esperto. Totalmente innocuo e nulla per cui disturbare  la Protezione Civile. Ci informano che tutti i parchi di Roma sono pieni di questo tipo di serpente...A...davvero!?!

Stiamo li un po sbalorditi e i bambini arrivano correndo. Con un miscuglio di terrore e voglia di avventura cominciano a ficcare bastoni tra i cespugli. Il serpente è sicuramente scappato è sta probabilmente andando a Fiumicino per prendere il primo aereo possibile per allontanarsi da questi matti esseri non-striscianti.

Un uomo che ha seguito il nostro vissuto trova Biacco sul suo cellulare con collegamento internet. La foto che trova mostra esattamente il serpente che abbiamo visto.

A casa cerco la traduzione svedese; Snok! Un normalissimo Snok...ci stanno pure in Svezia.

Meravigliata mi rendo conto che viviamo tutti i giorni con loro senza nemmeno accorgercene della loro esistenza.

Quante volte ho fatto le passeggiate nel bosco in Svezia senza pensare al fatto che ci possono essere il pieno di Biacchi che forse mi sentono a distanza. E poi mi spavento tanto quando uno spunta fuori al improvviso...probabilmente per sbaglio...




Nessun commento:

Posta un commento