Pagine

29/09/12

Imparare a volare

Quando scopri che tuo figlio ha delle difficoltà con l'apprendimento ti crolla il mondo addosso.
Lui non sta male. Non sta morendo. Nulla di grave.
Comunque ti preoccupi che non farà mai niente. Non avrà la famosa laurea. Non sarà uno scienziato...
Poi ti informi. Scopri che non è così. Einstein era dislessico. Leonardo da Vinci pure. Se non erro anche Steve Jobs. Ed è solo un assaggio.
Leggi. Chiedi. Fai fare accertamenti. Non sanno di certezza. Solo che ce il "problema". Cerchi aiuto. Te lo danno per metà. Trovi per caso che una cosa detta da un'insegnante, non troppo stupida, può essere una soluzione. Provi. Eureka!
La batteria funziona da Dio. Tuo figlio è come rinato. Non vede l'ora. Si calma. Ritrova la voglia di fare.
Finché non si scontra con una professoressa di musica. Una prof. che si esprime in maniera negativa della batteria. Dice che fa solo rumore. Senza sapere, certo. Ma anche senza rispetto per i gusti di ognuno.
Non sto ad aspettare questa volta. Agisco. Parlo con la bella prof. di sostegno. Lei parla con la prof. di musica. Dopo due giorno sto nella loro sala di professori. Fantastico!
Sì, la professoressa di musica si è offesa. Cerco di spiegare che non volevo affatto offendere. Nemmeno interagire con il suo lavoro. Io adoro la musica. Ho grande rispetto per il suo lavoro. E' IMPORTANTE! Non credo di convincerla molto...ma poi parla di pentagrammi particolari per bambini  con difficoltà...se credo che mio figlio ne potrà aver bisogno. Si che lo credo...anzi sono convinta. Lui che ha difficoltà a seguire le righe con la scrittura...Certo!
La prof. di sostegno mi da tutto il suo supporto. Non solo sa quello che sta facendo. Vuole capire. E' dotata di un grande cuore. Mi spiega come vuole impegnarsi per aiutare mio figlio a recuperare. Senza appesantire...
Mi presenta anche la prof. di matematica. Lei è piena di ideé. Segue un gruppo di mamme su facebook e da loro chiede aiuto se ha bisogno di, per esempio, mappe concettuali.
Vado via contentissima.
Ho avuto la conferma della mia prima impressione.
Alla scuola media sanno quello che fanno.
Sento finalmente che lascio mio figlio in mani esperte tutti i giorni.
Queste persone sanno insegnare al mio aquilotto a volare.



1 commento:

  1. Io adoro la scuola media! Infatti ci insegno senza nessun desiderio di passare al superiore!

    RispondiElimina