Pagine

30/09/13

Può capitare

Può capitare in un paese come l'Italia che due insegnanti della scuola elementare statale, così per svago, aprono un posto per dopo scuola-psicoterapia-centro estivo-corsi di pittura e roba varia per bambini, privato. Vicino alla scuola dove insegnano.
Può capitare che sono le stesse insegnanti che "predicano" il bisogno assoluto di psicoterapia a un numero non definibile dei loro alunni.
Può capitare che una delle due insegnanti ficca sotto il naso un bigliettino, a una mamma, con sopra scritto di un corso in inglese che intendono iniziare al proprio centro vicino vicino alla scuola. Dell'inglese che ce scritto sul orario della scuola ma che viene svolto raramente per non dire quasi mai non ne parla la signora insegnante con velleità di fare la preside quando sarà grande.

Può capitare che per fare l'insegnante, studiare per diventare preside, studiare psicologia e gestire il proprio centro per bambini una donna/insegnante/mamma lascia i figli perennemente con la tata filippina.
Può capitare che la tata filippina deve chiamare di continuo la mamma dei figli per vari motivi anche durante le ore di lezione alla scuola elementare statale.
Può capitare che l'insegnante nel frattempo dispensa consigli da mamma a mamma a delle mamme con figli "che non producono".
Può capitare che hanno bisogno di più e più insegnanti di sostegno in classe per riuscire a seguire gli alunni, telefonate, centro e quant'altro.
Può capitare che scopri che persone, che giuravano di non approvare affatto, applaudono questa cosa molto poco ortodossa di guadagnare sul assenza di un dopo scuola funzionante e gestito dallo stato.
Persone che erano state deluse dalle stesse insegnanti.

Sì, può capitare. 
Ma non mi pare giusto.


Nessun commento:

Posta un commento