Pagine

09/12/09

Poesia

Mio figlio doveva imparare una poesia a memoria questo week-end. Anch'io, qualche tempo fa, storcevo il naso per questo tipo di assegnazione esattamente come fa il ragazzo che gli aiuta con i compiti. Non lo ritiene così importante come gli altri compiti, me lo fa capire.
Io invece ho cominciato a vedere questa "tortura" come un buon modo per allenare la memoria.
Non mi ricordo che avevamo mai poesie da imprimere nella mente così nella mia lontana scuola elementare. La mia scuola elementare svedese che scopro sia molto diversa da quella italiana...o forse e la scuola di oggi contro quella di ieri, semplicemente... o sono Io che non mi ricordo bene???
Mi dicono che qua ce sempre stata "sta' cosa" di imparare poesie varie a memoria. Una sorta di medicina che devi mandare giù.
Mi butto con il mio bambino. Ci giochiamo per vedere se riusciamo a ricordare. Non sembra difficile. Non è una poesia lunga.
E pure lui la impara molto più velocemente di me. Lui che un po di tempo fa urlava se dicevi la parola; compito. Lui che non si ricorda che cosa ha fatto questa mattina.
Io mi sento contenta e voglio di più. Voglio leggere altre poesie e fare sfide con me stessa e la mia memoria.
-Ma è roba religiosa! dice mio marito.
Ha ragione parla di Luce, Amore, Pace e la discesa di Cristo sulla terra anche se non si parla di lui esplicitamente.
Ma ce qualcosa di male in ciò? Mica è sbagliato parlare di Amore e Pace in questo mondo complesso...Io non credo che questo farà di mio figlio un religioso fanatico!


Nessun commento:

Posta un commento