Pagine

20/01/10

Fare la Mamma


Perché mi sento così triste e agitata quando mio figlio grande dice che non vuole andare più alla Scuola Svedese??? Questa è una bella domanda a me stessa...specialmente che Io stessa non frequento molti svedesi qui a Roma.

Pensavo che l'avrebbe trovato divertente vedersi con altri bambini nella sua stessa situazione a casa; mamma svedese e papà italiano. Pensavo che gli avrebbe fatto piacere a incontrare altri bambini che non sono costretti a indossare il cappellino di lana a 15 gradi sopra lo zero. Altri bambini che possono correre scalzi su un prato senza essere sgridati.

Avevo anche l'idea che potesse essere divertente imparare lo svedese un po più a fondo...per preparargli il futuro...dargli la possibilità di scegliere in un indomani di continuare gli studi o in Svezia o in Italia.
Ma che ne sa uno di otto anni del futuro...che gliene frega...fa fatica ad aspettare il domani...

Una amica mi ha svegliata dal mio viaggio interiore egocentrico sta mattina; - Ma scusa, l'anno scorso tuo marito voleva che il figliolo continuasse al nuoto anche se lui stesso non voleva ed aveva anche delle difficoltà...questo non è, forse, la stessa cosa??? E tu ha fatto da mediatore!!!

Ecco, ha assolutamente ragione. E' la stessa identica cosa...voglio costringergli a fare una cosa che lui non vuole.
Il nuoto fa anche molto meglio a un corpo in crescita. Stare sul sedere a leggere e a scrivere lo fa comunque per maggior parte della sua giornata.

In ogni caso mi fa male nel profondo del mio cuore. In ogni caso abbiamo litigato Io e il bimbo furiosamente ieri sera.

Questa mattina non ho detto niente. Lui sì, quando stavamo andando a scuola fa; - Comunque Io non ci vado!!!

Come si fa a fare bene la mamma...senza immischiare i propri desideri e interessi???

Una cosa è sicura; - Devo prendere tutto con molta più calma!!!!

1 commento:

  1. difficile davvero fare la mamma....il genitore in generale...ma tu sei una bella mamma, di quelle che stanno attente ai desideri e alle inclinazioni dei figli...
    forza e coraggio :))
    Barbara

    RispondiElimina