Pagine

12/11/10

Insegnanti o allenatori di vita???

In questo paese, come in tutti i paesi, i bambini che vanno alla scuola elementare vengono giudicati con i voti. Vengono puniti se sbagliano; chiacchierando, perdendo penne o disturbando in varie maniere. Durante i colloqui i genitori scoprono spesso di avere un figlio/figlia troppo vivace, disattento/a, troppo silenzioso/a contro troppo loquace.
Tutto ciò è giusto. Anche il fatto che ci chiedono aiuti gli insegnanti a lavorarci sui comportamenti dei nostri figli è del tutto legittimo.
I bambini sono il futuro. Sono loro che devono tirare avanti il mondo fra un po. E' importante che li educhiamo bene. Insieme.

Ma mi chiedo perché allora non si chieda la stessa cosa dagli adulti...

Per due anni mio figlio grande ha avuto una insegnante che a chiamarla insegnante fa proprio piangere. Già a vederla mi ha fatto rabbrividire (Rosy Bindi in confronto è una stra- figa!). Ma dato che ho imparato a non giudicare mai dal aspetto fisico ho scrollato le spalle e gli ho dato una possibilità...poi un'altra...poi un'altra... poi...

La prima volta che ho cominciato ad avere dei dubbi seri era per la seconda volta che mio bambino tornasse ferito da scuola senza che la maestra mi avesse minimamente avvertito. Non sono una mamma pignola ma un buco fatto nel orecchio da una matita penso che possa far arrabbiare anche un Buddha. Perciò mi sono fatta strada nella folla per scambiarci due parole. Solo per sapere come mai nessuno mi aveva detto niente. E pur vero che un bambino di sei anni sa parlare, non ci sono dubbi. Ma il mio era più che altro una curiosità personale del tipo; ma non mi vuoi far vedere che hai la situazione sotto controllo? Che sai cosa succede durante le lezioni? Che ti preoccupi della salute dei tuoi allievi?
La signora mi ha risposto con; " ah, ma suo figlio e troppo vivace...e poi mangia troppo poco!" Per un'attimo sono rimasta con la bocca spalancata e poi ho ripreso coraggio. "Sta dicendo che mio figlio è saltato deliberatamente contro la matita del altro bambino colpendola col orecchio???"
" Ah, no quel bambino deve avere dei problemi a casa. Devo parlare con la madre"
Io ho fatto un'ultimo tentativo; " Non sto cercando il mostro. Fare stupidate capita a tutti. Volevo solo sapere perché lei ieri quando è successo non mi ha detto nulla o mandato un messaggio."
Risposta; "Suo figlio deve stare più calmo".

Sono, come dire, andata via con qualcosa di traverso...

Per due anni questo strane conversazioni sono andati avanti. I colloqui erano un unico confronto con la più brava della classe e mio figlio " il pigro, ostinato e incapace"...mi ha anche fatto vedere il quaderno della genietta per farmi capire quanto mio pupo fa schifo. Tutte le volte, quasi, era presente anche l'insegnante di sostegno, di una bambina della classe, che farebbe invidia a uno qualsiasi aspirante neonazista.


Per due anni ho ricevuto chiamate un giorno si e uno no per andare a prendermi il futuro teppista che aveva o combinato qualcosa o pure aveva mal di pancia/testa/vita.
Per un'anno e mezzo ogni volta che mi lamentavo di questa presunta insegnante di italiano, che mi sembrava sempre di più una vecchia suora con problemi mentali, gli altri genitori, che pur con qualche perplessità propria, dicevano che "ma è almeno materna"....

Se si intende per materna che ha le poppe che finiscono per terra, ci siamo (Romolo e Remo sarebbero estasiati!).
Se si intende prediligere le femmine anche quando buttano vasi dalle finestre, ci siamo.
Se si intende che sa fare pat pat sulla testa di chi ha delle difficoltà...,forse ci siamo.
Se si intende che ascolta i bambini, non ci siamo.
Se si intende che vede quello che succede intorno a se, non ci siamo.

Alla fine del secondo anno esce fuori una storia che trova come uno dei protagonisti mio figlio:
Un bambino dice a mio figlio che se lui lecca la sua scarpa il bambino più bravo della classe gli aiuterà con i compiti.
Mio figlio lecca la scarpa e viene sgridato dalla maestra, tanto materna, e basta!
Un'altro bambino, sconvolto dal gesto, racconta tutto alla mamma che lo racconta a  me durante una pizza solo per mamme.
Quasi contemporaneamente vedo per caso (giuro non sto spiando....ero andata a prendere mio figlio piccolo alla materna e hanno il giardino in comune!) come la maestra si scorda mio figlio in giardino.
Indaghiamo tutti nostri bambini. Scopriamo una giungla. Senza capo branco...cioè senza il capo branco che la maestra dovrebbe essere. Non solo mio figlio è stato dimenticato in giardino. Altri bambini si sono fatti male in maniera molto strana.

Riunione di crisi. Lettera di protesta (su 22 in 11 abbiamo firmato...gli altri dicevano o che " ma poverina" o " ah, Io non so niente") e per il terzo anno della scuola elementare ci troviamo con una maestra nuova e capace.

Happy End!?

Ma no!

Le cose sono migliorate assolutamente e ancora di più che quest'anno ( il quarto) è stata sostituita pura l'insegnante di sostegno. Mio figlio almeno ha trovato un po di pace. Io e mio marito con lui.

Il problema è che questa essere incapace di intendere e volere sta ancora in classe.
Si, come soluzione al problema l'hanno messa a insegnare solo geografia e scienze.
I giorni che hanno geografia e scienze escono tutti con mal di testa (pare che sappia urlare che è una meraviglia) e gli insegnanti che vengono dopo queste materie devono praticamente usare la frusta per calmare le acque.
Di geografia e scienze se imparano qualcosa dobbiamo ringraziare la nuova insegnante di sostegno...non credo più che stia li per la bambina che non parla ma per dare sostegno alla "suora con problemi mentali".

Ma la domanda è; perché non viene richiesto più serietà dalla scuola?
Una persona che non è adatta a lavorare con i bambini non dovrebbe fare altro?
Che tipo di umani stiamo educando se hanno già imparato a ignorare una insegnante perché in realtà non conta nulla nemmeno per altri adulti intorno a lei ( non so come sarebbe possibile data la incomunicabiltà che ce tra lei e il resto del mondo)?

Davvero solo i bambini che devono essere giudicate?

Davvero gli adulti possono fare quel che gli pare, come dice mio figlio, e comunque cascare bene?

Per finire questo racconto ieri ho sentito una mamma che fa l'insegnante, a un'altra scuola, dire che non sa cosa è il Museo Zoologico....

E HO DETTO TUTTO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento